UN'ECCELLENZA DI CAMPOFILONE

Pastificio Leonardo Carassai

PRODUTTORE DI PASTA ALL'UOVO ARTIGIANALE

Il Pastificio Leonardo Carassai è una realtà localizzata pluripremiata che nonostante il taglio artigianale ha un grande successo di pubblico ben oltre i limiti terriroriali.

CLIENTE

Pastificio Leonardo Carassai

SERVIZI

Branding
Packaging
Social Media
Foto e Video
Editoria

LOCATION

Campofilone – FM

PARTNER

EatLab

LA SFIDA LANCIATA

Creare un immagine che permettesse all’azienda di rapportarsi al mercato, trasferire i valori d’azienda tra cui l’artigianalità e la forte territorialità, comunicare la profondità di assortimento, Gestire i canali di comunicazione in modo da creare appartenenza, Ideare un piano di comunicazione strutturato multicanale

COME L'ABBIAMO VINTA

La prima parte del lavoro è stata quella di individuare i canali più consoni alla distribuzione dei prodotti e più adatti alla capacità produttiva dell’azienda.
Una volta definiti i contorni abbiamo iniziato la progettazione della comunicazione adattando il messaggio ai vari strumenti.

Con questa azienda lavoriamo sin dal principio quindi abbiamo partecipato attivamente ad ogni parte della costituzione del brand, dell’identità e di quella che oggi è un affermata riconoscibilità. Lo abbiamo fatto ponendo sempre l’accento sulla grande qualità del prodotto, mostrando sia il “cucinato”, sia immagini fortemente materiche del prodotto “non cucinato”.
I social media, amministrati e gestiti per raggiungere il pubblico desiderato, sono diventati la naturale collocazione di contenuti creativi, media, video e collaborazioni con chef di livello, ingaggiati per utilizzare il prodotto nelle loro ricette gourmet.
Tutto questo ha creato interesse, appartenenza e ha alzato il livello del percepito d’azienda.

BRANDING

Una “ricetta simbolo” nel simbolismo del logo

Come si fa la pasta di Campofilone?
È la sapienza che conta… Perchè il processo è molto semplice e la ricetta ancora di più: ci vogliono “deci Ova” (forma dialettale di dieci uova) per ogni kilogrammo di farina. Ecco il naming della linea di pasta di Campofilone più cliccata sugli shop online.

Le uova diventano caratterizzante ed il font corsivo che sa di “casa” e fornisce il carattere che serve.

PACKAGING

Artigianalità
Prêt-à-Porter

IL MOOD

Vestire un prodotto artigianale per dargli la possibilità di esprimere al meglio i valori aggiunti è diventata ormai una sfida.

Prendere una ricetta che risale a oltre 200 anni fa e vestirla con un pack “attuale” senza farle perdere la natura artigianale.

PACKAGING

Geometrie funzionali che vanno oltre l’estetica

IL PATTERN

Per creare i pattern di fondo, necessari alla diversificazione delle referenze, abbiamo realizzato delle geometrie basate sulle dimensioni e sui formati della pasta contenuta all’interno del pack, accentuando la differenziazione attraverso colorazioni pastello che fornissero carattere alle confezioni.

SOCIAL MEDIA

Il Gusto di attirare l’attenzione

Non si gioca col cibo!
Ma si può giocare con la sua rappresentazione.

Abbiamo realizzato uno shooting di pasta disposta a ciuffi, sia cotta che cruda. Non abbiamo definito delle forme. L’abbiamo semplicemente poggiata sul piano fotografico (pulito) e poi abbiamo cercato di capire cosa ci ispirasse, un pò come si fa con le nuvole in cielo…ed ecco alcuni risultati, adattati alle ricorrenze.

Ovviamente… abbiamo mangiato la pasta prima che si freddasse!

FOTO E VIDEO

Col pack e senza… per cogliere l’essenza

Inutile dire che per catturare l’attenzione, un bel piatto di pasta è l’ideale.
Abbiamo perciò realizzato delle foto-ricette.
Un esercizio di stile e tecnica fotografica asservita all’attrattiva.
Siamo andati a trovare Chef professionisti di alta caratura nei loro laboratori, li abbiamo invitati nella nostra sala di posa …e in certe occasioni siamo stati noi stessi a realizzare la ricetta, ambientandola con gli oggetti del nostro archivio di oggetti di scena.

EDITORIA

Raccontare una storia lunga 170 anni in poche immagini

Tutto ciò che abbiamo fatto è stato raccontato attraverso prodotti di editoria che rispecchiassero i valori definiti.

MATERIA

Impreziosire con una selezione di carte pregiate e la stampa a caldo in oro

CONTENUTI

Trasferire l’identità con parole semplici e dirette al fruitore del prodotto editoriale

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